Unione Eucaristica

MOVIMENTO UNIONE EUCARISTICA

Un grande amore verso l'Eucaristia ardeva come fiamma vivissima nel cuore di Francesco e Chiara d'Assisi. Sulle loro orme l'Istituto delle Suore Francescane di Cristo Re promuove il culto eucaristico per "fare di Cristo il cuore del mondo". Nel 1942 istituisce l' "Unione Eucaristica".

L'Unione Eucaristica è un movimento che partecipa al carisma della congregazione delle Suore Francescane di Cristo re e orienta a Gesù Eucaristia persone, famiglie, gruppi e comunità. A questo scopo organizza incontri di formazione e di preghiera per zone.

Centro spirituale del Movimento è la chiesa di Cristo re a Venezia, dove viene celebrata ogni giorno la santa Messa ed esposto all'adorazione il Santissimo.

Spiritualita' del Movimento

Gli aderenti all'Unione Eucaristica riconoscono il Signore Gesù come centro della propria vita e si lasciano trasformare dalla Sua presenza eucaristica celebrata, adorata, accolta nel proprio cuore, per poter dire come san Paolo: "Non sono più io che vivo, ma Cristo vive in me" (Gal. 2,20).
Come san Francesco, l'Adoratore diventa lui stesso "preghiera" attraverso l'ascolto della Parola, l'offerta della pro'pria vita a Dio, la donazione di sé ai fratelli, nello spirito del servizio, della lode e del rendimento di grazie.

Modalità di partecipazione

Tutti gli aderenti hanno la possibilità di avere una propria "giornata eucaristica", che si può ottenere comunicando al Centro di Venezia, insieme al proprio nome e cognome, una data che sta loro particolarmente a cuore: (anniversario di matrimonio, battesimo, prima comunione ecc.). Tutti i mesi in quella data, essi saranno ricordati in modo speciale davanti a Gesù Eucaristia dalle Suore Francescane di Cristo Re e da tutta la grande famiglia degli Adoratori.
I nuovi aderenti possono anche richiedere di ricevere il periodico "Sorgente di vita".

Per informazioni sul Movimento:

Centro Unione Eucaristica
Suore francescane di Cristo Re
Castello 2758 - 30122 Venezia
tel 338.1824186 - 334.3619772

unione-eucaristica@gmail.com

gioiafrancescana@libero.it

smariagoretta@libero.it

scuolacristore-ve@libero.it

giancalob2510@gmail.com

adalbertoleandrin@libero.it


APPUNTAMENTI UNIONE EUCARISTICA

CON SAN FRANCESCO ADORIAMO CRISTO


INCONTRI ZONALI, PARROCCHIALI, DI SPIRITUALITA'

PROMOSSI DAL MOVIMENTO UNIONE EUCARISTICA,  RIVOLTI  ALLE  FAMIGLIE E  A SINGOLE PERSONE, SECONDO UN CALENDARIO  PRESTABILITO DALLA COMMISSIONE COMPOSTA   DA  SUORE  FRANCESCANE DI CRISTO RE E DA  LAICI ADERENTI ALL'UNIONE  EUCARISTICA.
GLI INCONTRI SONO TUTTI TENUTI DI DOMENICA DALLE ORE 15.OO ALLE ORE 17.OO
INIZIANO CON UN MOMENTO DI ACCOGLIENZA E TERMINANO CON UN MOMENTO DI FRATERNITA'

 

FESTA DI CRISTO RE

RINNOVAZIONE  ANNUALE DEI   VOTI  RELIGIOSI  NELLA NOSTRA   COMUNITA' PARROCCHIALE  CON LA PARTECIPAZIONE DELLA STESSA E DEI  GRUPPI  ZONALI  DEGLI  "ADORATORI".

 

CONVEGNI DI SPIRITUALITA'

PASTORALE VOCAZIONALE

AI GIOVANI CHE SEGUIAMO E CHE INCONTRIAMO, OFFRIAMO L'ACCOMPAGNAMENTO E  PROPONIAMO LA PARTECIPAZIONE   AD ESPERIENZE SIGNIFICATIVE VOCAZIONALI, SIA ALL'INTERNO DELL'ISTITUTO CHE IN COLLABORAZIONE CON LA PASTORALE GIOVANILE DELLA CHIESA .

 

"ROVETO ARDENTE"

L’IMPEGNO COSTANTE DELLA FRATERNITA’  A  PREGARE  PER LE VOCAZIONI, SECONDO L'INVITO EVANGELICO, HA DETERMINATO L'INIZIATIVA :"ROVETO ARDENTE” CHE COINVOLGE SETTIMANALMENTE  A  LIVELLO PERSONALE O COMUNITARIO, SUORE E LAICI NELL’ADORAZIONE EUCARISTICA,  NELLA PROPRIA  COMUNITA'  PARROCCHIALE.

Altre sezioni della pagina Comunità religiosa

Per richiedere informazioni, inviare una richiesta o contattarci